Valérie Duval-Poujol ambasciatrice per la lotta alla violenza sulle donne
by Redazione
Nominata dall’Alleanza battista mondiale
Teologa battista, traduttrice della Bibbia e vicepresidente della Federazione Protestante di Francia, Valérie Duval-Poujol è stata nominata per un mandato quinquennale ambasciatrice globale dell’Alleanza Battista Mondiale (BWA) per la lotta contro la violenza sulle donne.
Questa nomina, approvata all’unanimità dalla dirigenza della BWA, segna un passo significativo nell’impegno delle chiese battiste e del protestantesimo globale per la giustizia e la dignità delle donne. Attivista di lunga data contro la violenza domestica, Valérie Duval-Poujol è la fondatrice dell’associazione “Une place pour elles” (Un posto per loro), che mira a sensibilizzare sul tema della violenza domestica contro le donne e a lottare per porvi fine. «Insieme, combatteremo questa piaga come testimonianza dell’amore e della giustizia di Dio per questo mondo ferito», ha affermato la nuova ambasciatrice, che non assumerà ufficialmente l’incarico prima di marzo 2026.
«La BWA celebra Valérie e la sua storica nomina a questo incarico, che dimostra il nostro impegno come famiglia battista nel rispondere a questo problema globale», ha affermato il pastore Elijah Brown, Segretario Generale della BWA. «Sono grato alla Dott.ssa Duval-Poujol per gli anni di fedele impegno, e non vedo l’ora di vedere come Dio continuerà a operare attraverso di lei in questo nuovo ruolo».
Gli Ambasciatori della BWA svolgono il ruolo di leader volontari che offrono presenza pastorale, competenze specialistiche e rappresentanza globale nel promuovere le priorità strategiche del ministero. Lavorando sotto la guida del Segretario Generale della BWA e affiancati da un referente designato gli Ambasciatori fungono da catalizzatori per rafforzare le relazioni, equipaggiare le chiese e promuovere la testimonianza globale della famiglia battista.
Vai all'articolo su Riforma.it