Emergenza Niscemi, l’impegno di ADRA, agenzia umanitaria avventista

Roma (NEV), 30 gennaio 2026 – L’agenzia umanitaria avventista ADRA è impegnata in Sicilia dove il Ciclone Harry ha lasciato una situazione critica in diverse zone. Fra queste, Niscemi, che per la annosa fragilità idrogeologica ha subito ancor di più la grave emergenza: “La città sta vivendo giorni difficili a causa di un fronte franoso […]

Roma (NEV), 30 gennaio 2026 – L’agenzia umanitaria avventista ADRA è impegnata in Sicilia dove il Ciclone Harry ha lasciato una situazione critica in diverse zone. Fra queste, Niscemi, che per la annosa fragilità idrogeologica ha subito ancor di più la grave emergenza: “La città sta vivendo giorni difficili a causa di un fronte franoso che si è esteso per circa 4 chilometri, costringendo l’evacuazione di 1.500 persone” scrive ADRA in una nota.

L’agenzia è presente a Niscemi attraverso i volontari della sede operativa e sta lavorando in stretta sinergia con le autorità locali.

La referente ADRA Elena Ingalina, si legge ancora nel comunicato, ha detto: “Stiamo collaborando con le altre associazioni: nel nostro piccolo, come ADRA e AISA (Associazione scout avventista), stiamo lavorando fianco a fianco sin dall’apertura del centro di riferimento per gli evacuati. Ieri ci siamo occupati d’igienizzare i servizi e allestire le postazioni per la notte con lettini, coperte e cuscini; i nostri volontari sono rimasti operativi fino a tarda notte anche per le procedure di registrazione. Stamattina siamo tornati subito al palazzetto dello sport: un gruppo è impegnato in cucina per preparare i pasti, mentre noi stiamo bonificando un palazzetto che, da domani, diventerà la mensa principale. Restiamo a disposizione, sperando che questa frana si fermi presto. Solo stanotte è stato necessario evacuare un intero quartiere e il nostro augurio è che non ci siano altre persone costrette a lasciare la propria casa”.

Per ulteriori informazioni e per collaborare vai su: Emergenza Sicilia – ADRA Italia

Vai all'articolo su Nev


Nevit

158 Blog posts

Comments