Bullismo e spirito

7 febbraio 2026: giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo Affrontare la tematica del bullismo, analizzando i dati proposti dalle statistiche che ne indagano …

7 febbraio 2026: giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Affrontare la tematica del bullismo, analizzando i dati proposti dalle statistiche che ne indagano l’impatto nella società odierna, consentirà forse di comprenderne alcune dinamiche legate al disadattamento sociale, ma non potrà guarire le profonde ferite nascoste nell’intimo degli attori coinvolti: vittime, bulli, genitori, addetti ai servizi sociali. Il bullismo non può essere affrontato esclusivamente come un problema sociale, perché è una malattia che risiede nel cuore dell’uomo che non è stato ancora toccato dall’amore potente di Dio. Il bullismo è la manifestazione della malattia spirituale che risiede nel cuore dell’uomo: «Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno» (Geremia 17:9). La Bibbia parla della solitudine provata dalle vittime: «L’oltraggio mi ha spezzato il cuore e sono tutto dolente; ho aspettato chi mi confortasse, ma invano» (Salmo 69:20). Ma ricordiamo che Dio vuole offrire il Suo aiuto: «Egli guarisce chi ha il cuore spezzato e fascia le loro piaghe» (Salmo 147:3). Invitiamo chi è provato a cercare aiuto in Dio, che incoraggia: «Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: «Siate forti, non temete! Ecco il vostro Dio!… verrà egli stesso a salvarvi» (Isaia 35:4).

Certamente non intendo sminuire le difficoltà generate dal bullismo nei cuori e nelle vite delle vittime, ma desidero indicare l’unica soluzione che ho trovato da quando ho conosciuto Gesù: andare a Lui come ci invita a fare nel Vangelo di Matteo 11:28 «Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo».

Non conosco il tuo peso, ma Dio lo conosce, conosce anche te. Vuole aiutarti prima di tutto con il Suo sostegno, poi con la Sua pace, poi con il Suo intervento. Tutto questo è promesso nella Sua Parola, la Bibbia, che ti invito ad aprire in caso di bullismo, cercando aiuto nel Signore che ti guiderà per uscire dal tunnel in cui ti trovi, illuminato dalla Sua presenza. Come dice il Salmo 34:8 «Provate e vedrete quanto il Signore è buono! Beato l’uomo che confida in lui».

Lorenzo Framarin

Cristiani Oggi – febbraio 2026

Vai all'articolo su cristianioggi.org


Cristianioggiorg

30 Blog posts

Comments