Roma (NEV), 16 febbraio 2025 – Donne: libertà e pace; libertà e impegno sociale. Sono questi i temi dei due incontri che la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) organizza a Palermo, il 18 febbraio, e a Riesi (CL) il 21 febbraio.
“Abbiamo scelto due zone della Sicilia in cui le nostre chiese portano avanti da anni un lavoro che mette insieme la teologia e la diaconia. Non solo con la presenza di comunità locali, ma anche attraverso la testimonianza del Servizio Cristiano, a Riesi, e del Centro diaconale La Noce, a Palermo”, ha spiegato la pastora Mirella Manocchio, presidente della FDEI e oratrice di entrambi gli incontri.
L’occasione dei due eventi è la Settimana della libertà che le chiese della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) celebrano ogni anno attorno al 17 febbraio, il giorno in cui nel 1848 i valdesi ottennero i diritti civili con le Lettere patenti di Carlo Alberto. “Libertà, pace e impegno sociale – ha aggiunto Manocchio – sono parole attorno a cui le donne evangeliche riflettono da anni, perché guerra, discriminazioni e violenza sulle donne hanno la stessa radice nella struttura patriarcale della società in cui vi è chi domina e chi è dominato e che purtroppo spesso ha trovato nelle religioni un supporto epistemologico”
“Come evidenziato nell’appello alla pace FDEI del 2023 – ha infine ricordato Manocchio -, ‘noi donne evangeliche … siamo interpellare da Dio … Non possiamo dimenticare e denunciare che le guerre seguono sempre logiche patriarcale di sopraffazione e potere che coinvolgono spesso anche le donne'”.
PALERMO, mercoledì 18 febbraio, ore 16.30
“Donne tra libertà e pace“
Interviene Mirella Manocchio, presidente FDEI
Modera Gretje van der Veer
Centro diaconale La Noce, via G. E. Di Blasi 12
RIESI (CL), sabato 21 febbraio, ore 18.30
“Donne evangeliche tra libertà e impegno civile“
Interviene Mirella Manocchio, presidente FDEI
Modera Giovanni bernardini
Nella Chiesa valdese di Riesi, via Cap. Faraci 63
Vai all'articolo su Nev
