Roma (NEV), 3 dicembre 2025 – La Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) rilancia il documento della Chiesa evangelica in Germania (EKD) dal titolo “Welt in Unordnung – Gerechter Friede im Blick” (Un mondo in disordine – Una pace giusta in vista).
Il testo, scrive la CELI, “ricorda che la pace non nasce esclusivamente dall’equilibrio delle forze, ma dalla ricerca costante di giustizia”.
Nell’articolo, una riflessione a partire dal nuovo rapporto del SIPRI, che fotografa un mondo che continua a investire nella logica della forza.
Nel 2024, i cento maggiori produttori di armamenti hanno infatti raggiunto un fatturato complessivo di 679 miliardi di dollari, l’aumento più alto mai registrato dall’istituto svedese dal 2002 a oggi.
A cosa guarda la nostra fede? Si chiede la CELI. “La tradizione luterana conosce bene le contraddizioni del mondo. Non indulge in facili ammonimenti, in dichiarazioni di principio e non ignora le responsabilità degli Stati. Tuttavia, davanti a questi dati, la riflessione teologica, non semplice, invita a interrogare in profondità la logica che guida le scelte politiche ed economiche delle nostre società”.
Continua a leggere sul sito CELI: Armi in crescita, pace in crisi?
Vai all'articolo su Nev