Nasce il Premio Jacopo Lombardini

Roma (NEV), 15 dicembre 2025 – «È stata ufficialmente presentata la prima edizione del concorso d’arte “Premio Jacopo Lombardini” (edizione 2025)», un progetto, scrive La gazzetta di Massa e Carrara, «che unisce i valori civili e laici della memoria storica all’espressione artistica delle giovani generazioni carraresi». Promosso dalla Chiesa evangelica metodista di Carrara, il premio intende commemorare […]

Roma (NEV), 15 dicembre 2025 – «È stata ufficialmente presentata la prima edizione del concorso d’arte “Premio Jacopo Lombardini” (edizione 2025)», un progetto, scrive La gazzetta di Massa e Carrara, «che unisce i valori civili e laici della memoria storica all’espressione artistica delle giovani generazioni carraresi».

Promosso dalla Chiesa evangelica metodista di Carrara, il premio intende commemorare la figura di Jacopo Lombardini, educatore, predicatore evangelico e partigiano, morto il 25 aprile del 1945.

L’iniziativa, si legge ancora, è «a carattere laico e gratuito ed è stata resa possibile grazie al fondamentale contributo e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, che ha creduto nel progetto fin dall’inizio, e un ringraziamento speciale va anche all’OPCEMI (Opera per le chiese evangeliche Metodiste in Italia – Unione delle chiese Valdesi e Metodiste d’Italia), l’organismo superiore di riferimento che ha permesso alla chiesa locale di partecipare al bando e avviare l’iniziativa».

Il progetto vede la partecipazione attiva delle istituzioni locali e culturali. Hanno già dato la loro adesione e faranno parte della giuria di esperti: l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Gea Dazzi e il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Marco Baudinelli.

La giuria valuterà le opere in base a originalità, qualità tecnica, espressiva e impatto emotivo. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti e studentesse delle classi III, IV e V del Liceo Artistico A. Gentileschi di Carrara.

Ogni partecipante può presentare un’unica opera originale e inedita in diverse categorie, tra cui pittura, scultura, grafica, disegno e fotografia. Il tema sarà: «La libertà dopo l’oppressione».

La scadenza per l’invio del modulo di iscrizione compilato è fissata perentoriamente al 31 gennaio 2026, mentre le riproduzioni digitali delle opere dovranno essere inviate entro il 15 marzo 2026.

I vincitori riceveranno borse di studio (buoni acquisto) del valore di 500, 300 e 200 euro spendibili in negozi specializzati per l’arte di Carrara e cartolibrerie. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 26 aprile 2026 nei locali della chiesa metodista in un evento laico.

Per info: carrara.chiesametodista@gmail.com

Vai all'articolo su Nev


Nevit

98 Blog posts

Comments