Roma (NEV), 16 dicembre 2025 – Il culto evangelico di Natale andrà in onda in Eurovisione dal tempio di Jussy (Ginevra) giovedì 25 dicembre, su RAI 3.
Programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – Speciale Protestantesimo.
L’appuntamento è alle ore 9,55 in diretta da studio. Conduce Federica Tourn.
Alle ore 10,00: culto in Eurovisione, sempre su RAI 3.
Qui di seguito il testo di presentazione.
Quest’anno il culto evangelico di Natale verrà trasmesso dal tempio di Jussy, in Svizzera, nel cuore della campagna ginevrina, in una regione principalmente dedita al vino e all’agricoltura.
Roccaforte protestante fin dalle origini, Jussy abbracciò la Riforma protestante nel 1536.
Il tempio, che esisteva dal IX secolo, divenne una chiesa protestante e, nel corso dei secoli, fu ampliato e modificato. È del 1726 l’attuale campanile.
Jussy porta con sé anche il ricordo di un passato più oscuro. Qui fu segnato il destino di diverse persone accusate di stregoneria, tra cui Rolette Revillod, imprigionata per undici anni in una cappella adiacente al tempio prima di essere bruciata viva nel 1626. Oggi, sulle rovine dell’ex prigione, un monumento commemorativo ricorda questo periodo storico.
La mattina di Natale, la comunità protestante di Jussy e dei paesi circostanti ci accoglierà, invitandoci a riscoprire i tesori di libertà che Dio dona, incarnati nella nascita di Gesù.
Il culto natalizio sarà guidato dalla pastora Vanessa Trüb, con la partecipazione alle letture dei giovani della chiesa.
L’accompagnamento musicale sarà curato dall’autore e compositore Gabriel, che eseguirà una composizione creata per l’occasione per chitarra e voce, dall’organista e controtenore Patrick Deniaud, dalla violinista Héloïse e dal coro Jussy, diretto da Vincent Gervais.
Una produzione di RTS – Radio Televisione Svizzera, in partenariato con Réf-Médias.
Coordinamento per PROTESTANTESIMO a cura di Marco Davite (FCEI).
Rivedi le puntate di Protestantesimo su RAIPLAY
Seguici sui canali social
@: protestantesimo@fcei.it – protestantesimo@rai.it
Vai all'articolo su Nev