Per una eco-diaconia. Le buone pratiche della Diaconia valdese per ridurre l’impronta ecologica

Roma (NEV), 22 dicembre 2025 – In un video, la Diaconia valdese fa un eco-appello per ridurre l’impronta ecologica. Perchè “insieme possiamo influenzare le scelte politiche, economiche e di sviluppo verso una sempre maggiore sostenibilità”. Il messaggio è chiaro ed è rivolto alla politica, agli enti pubblici, agli enti privati e anche alle singole persone: […]

Roma (NEV), 22 dicembre 2025 – In un video, la Diaconia valdese fa un eco-appello per ridurre l’impronta ecologica. Perchè “insieme possiamo influenzare le scelte politiche, economiche e di sviluppo verso una sempre maggiore sostenibilità”.

Il messaggio è chiaro ed è rivolto alla politica, agli enti pubblici, agli enti privati e anche alle singole persone: “Noi riteniamo che tutti questi attori debbano essere coinvolti per salvaguardare il creato, per preservare l’ambiente, per fare in modo di poterlo consegnare alle generazioni future in ottimo stato” dice una protagonista del video.

Per questo: “chiediamo cambiamenti strutturali e culturali frutto di scelte politiche coraggiose e lungimiranti, rivolte a lungo periodo.

Chiediamo decisioni condivise a livello internazionale con la consapevolezza che i risultati riguarderanno i prossimi 20, 50, 100 anni.

Chiediamo la condivisione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche con la collettività per il bene comune.

Nessuno va lasciato indietro.

Chiediamo politiche ambientali che vadano di pari passo con l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà.

Chiediamo che tutte e tutti abbiano i mezzi e il sostegno economico e sociale per poter vivere bene e fare scelte sostenibili.

Chiediamo alle aziende e al sistema produttivo un cambio culturale di attenzione verso i temi ambientali e sociali.

Chiediamo di passare dal principio del massimo profitto a un’impostazione che abbia ricadute positive sulla collettività.

Chiediamo prodotti il cui valore non sia solo economico, ma anche e soprattutto determinato dal minore impatto ambientale e sociale dei loro processi di sviluppo e produzione.

Chiediamo un rafforzamento dell’educazione alla tutela ambientale e al rispetto del prossimo, vicino, lontano e futuro.

Chiediamo alle cittadine e cittadini di rendersi consapevoli dell’importanza delle loro azioni e comportamenti e soprattutto delle conseguenze su di loro e sugli altri.

Chiediamo a tutte e a tutti di adottare modelli di vita sostenibili in modo tale da poter far sentire la propria voce.

Insieme possiamo influenzare le scelte politiche, economiche e di sviluppo verso una sempre maggiore sostenibilità”.

Questo coro di frasi e di voci vuole porre l’accento sull’importanza del coinvolgimento di ciascuna persona.

La Diaconia valdese, come si legge nella pagina di lancio del video, è impegnata da anni “sull’educazione e la sensibilizzazione ai temi ambientali a cura dei servizi per giovani, l’insegnamento delle buone prassi alle persone con background migratorio, spesso solo parzialmente consapevoli delle ripercussioni che i comportamenti scorretti dello stile di vita occidentale hanno sui loro paesi di origine, l’attenzione alle istanze portate dalle fasce di giovani adulti e adulte che si mettono in gioco con le attività di volontariato gestite dalla Diaconia Valdese”.

L’impegno pratico passa inoltre dai numerosi interventi realizzati presso le opere valdesi “per ridurre l’impronta ecologica dei servizi offerti, dall’installazione di impianti fotovoltaici alla riduzione dei consumi energetici”. E infine, dall’impegno delle Case Valdesi, Hotel e foresterie “per un turismo equo e sostenibile, attento all’ambiente e alle realtà territoriali in cui sono inserite, in contrapposizione ad un turismo di massa ‘mordi e fuggi’”.

Il video si apre con la Moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta, sulla vocazione delle chiese valdesi e metodiste per l’ambiente, seguito dall’intervento del Presidente della Commissione Sinodale per la Diaconia, Daniele Massa, sulla responsabilità dei comportamenti nei confronti del prossimo, vicino e lontano, presente ma anche futuro.

(NEV/er)

Vai all'articolo su Nev


Nevit

115 ब्लॉग पदों

टिप्पणियाँ