Fronte Viola: anno nuovo, vita nuova

Si tratta di un vecchio adagio ma si adatta bene al presente dei viola. Sì perché, in effetti, la Fiorentina che in extremis riesce a conquistare i tre punti nei tempi supplementari, grazie al gol di Kean, ci fa pensare che probabilmente qualcosa è cambiato. C’era bisogno di una vittoria così, tanto sofferta quanto meritata, perché sul…

Si tratta di un vecchio adagio ma si adatta bene al presente dei viola. Sì perché, in effetti, la Fiorentina che in extremis riesce a conquistare i tre punti nei tempi supplementari, grazie al gol di Kean, ci fa pensare che probabilmente qualcosa è cambiato. C’era bisogno di una vittoria così, tanto sofferta quanto meritata, perché sul campo la squadra di Vanoli ha dimostrato di essersi calata “finalmente” nel ruolo di un team che deve conquistare punti per salvarsi. Ciò nonostante la difficoltà a realizzare è ancora molto alta, rispetto alle occasioni costruite e al volume di gioco visto contro la Cremonese, ma lo spirito di squadra e la voglia di superare tutti insieme questo brutto periodo, sono il giusto mix per raggiungere la salvezza il prima possibile.

Contro la Lazio, la Fiorentina dovrà sfoderare ancora una volta una prestazione di livello, per dimostrare che la sua posizione in classifica è solo frutto di un insieme di errori e di lacune. Si potrà obiettare che questa Fiorentina che lotta per rimanere in Serie A non ha molte speranze contro una Lazio (che comunque scenderà in campo con assenze pesanti) in lotta per le posizioni europee. Sulla carta sembrerebbe così, in realtà la squadra viola è una formazione che può ampiamente competere con la Lazio e probabilmente anche con il Bologna e che può dar del filo da torcere anche al Milan, che saranno affrontati domenica prossima. Questa squadra era stata costruita per competere per le zone alte della classifica, poi sappiamo com’è andata, ma il valore è sempre quello e se i giocatori, il tecnico, la società e lo stesso Paratici riusciranno a ricostruire e a rendersi conto del valore tecnico della squadra gigliata, ci potrebbero essere delle sorprese molto interessanti per la Fiorentina in questo 2026. Intanto è importante inanellare risultati positivi per scongiurare in maniera definitiva il rischio retrocessione.

Luis Laserpe

Navigazione articoli

Vai all'articolo su www.nuoviavvenimenti.it


NuoviAvvenimenti

19 Blog posts

Comments